Come fare per… compilare il registro trattamenti
Come fare… Un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari
Come fare… la difesa integrata obbligatoria
Uso sostenibile agrofarmaci: dalla legge alla pratica. Seconda puntata

Quaderno di campagna® e uso sostenibile agrofarmaci: riferimenti normativi
Partiamo dalla legge. Ad istituire un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi è la direttiva 128/2009/CE. La puoi scaricare tramite la sezione Normativa di AgroNotizie®.
Come ogni direttiva, deve essere recepita dall’ordinamento giuridico italiano. Detto fatto. A fine agosto 2012 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo 150 del 14 agosto 2012 (disponibile on line) che si occupa proprio della “attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi“.
Cosa sarà la difesa integrata obbligatoria (a partire dal 1° gennaio 2014)?
Il riferimento è l’articolo 18 (insieme al 19) del decreto legislativo:
(art 18) “La difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari include sia la difesa integrata che l’agricoltura biologica…”
(art 19) “1. Gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari, a partire dal 1° gennaio 2014, applicano i principi generali della difesa integrata obbligatoria, di cui all’allegato III. (…)”
La norma segnala alcuni elementi e tecniche fondamentali di questa pratica:
– tecniche di prevenzione
– monitoraggio delle infestazioni e delle infezioni
– utilizzo dei mezzi biologici
– ricorso a tecniche di coltivazione appropriate
– l’uso di prodotti fitosanitari con minor rischio
Le 90 pagine del Pan (piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, previsto dall’art. 6 del decreto) definiscono le condizioni necessarie perché gli utilizzatori professionali dispongano delle informazioni e degli strumenti per l’applicazione dei principi generali della difesa integrata, in linea con gli obiettivi prioritari del Piano:
– la protezione degli utilizzatori dei prodotti fitosanitari e della popolazione interessata
– la tutela dei consumatori
– la salvaguardia dell’ambiente acquatico e delle acque potabili
– la conservazione della biodiversità e degli ecosistemi
Per gestire al meglio la difesa integrata obbligatoria
puoi provare gratuitamente
il software per l’azienda agricola
“Quaderno di Campagna®”.
Per saperne di più:
• Leggi la prima puntata dedicata al registro dei trattamenti
• Segui le prossime puntate di “Come fare per… – Uso sostenibile agrofarmaci: dalla legge alla pratica”
• “Pan (piano d’azione nazionale sull’uso sostenibile degli agrofarmaci)“, questo sconosciuto
• Scadenziario sull’uso sostenibile degli agrofarmaci