Comunicato stampa
Previsioni meteo a sette giorni con aggiornamenti ogni 12 ore e dati calcolati su una maglia territoriale di soli 2,5 chilometri. Ecco, in sintesi, le caratteristiche del nuovo servizio meteo che Image Line mette a disposizione dei 75 mila utenti iscritti al Network, realizzato in collaborazione con Meteo Center, Centro di ricerca e di calcolo meteo-climatologico e ambientale.
Il nuovo servizio - gratuito per tutti gli iscritti alla Community - nasce dalla consapevolezza che tra le informazioni più ricercate su Internet dagli operatori spiccano quelle riguardanti le previsioni meteorologiche.
Lo dimostrano i risultati del sondaggio sull'informatica nell'azienda agricola realizzato dal Dipartimento di Protezione e valorizzazione agroalimentare dell'Università degli Studi di Bologna in collaborazione con Image Line Network: l'85% degli intervistati si collega a Internet per sapere che tempo farà da una volta alla settimana a tutti i giorni.
"Si tratta dell'unico servizio meteo tagliato su misura per le aziende agricole - spiega Ivano Valmori, CEO di Image Line - che faciliterà il lavoro degli agricoltori alle prese con i trattamenti stagionali e le lavorazioni del terreno da effettuare nei tempi giusti e nelle condizioni più opportune. E questo vuole essere solo l'inizio di una serie di nuovi servizi basati sulle previsioni meteo e sui dati climatologici oggi disponibili per ogni azienda agricola italiana".
Il sistema di funzionamento è molto semplice. Gli utenti iscritti alla Community - e dunque registrati con i propri dati di residenza - che si collegano ad uno qualunque dei siti del Network, possono visualizzare:
- le previsioni meteo a sette giorni;
- i dati relativi alle temperature (minime, massime, attuali);
- intensità, direzione del vento e massima intensità delle raffiche;
- i rischi di gelate, grandinate e temporali;
- il tasso di umidità.
E' importante sottolinare l'accuratezza delle informazioni: il dato viene infatti calcolato su una maglia territoriale di soli 2 chilometri e mezzo, di gran lunga migliore rispetto alla media di servizi analoghi che, generalmente, si attestano su una maglia di 20 chilometri.
Inoltre, il servizio si basa sul calcolo delle coordinate di latitudine e longitudine e non, come solitamente avviene, sul 'semplice' dato relativo al Comune di residenza, il che - come si può facilmente intuire - consente un grado di precisione molto più elevato.
Non solo. Sulla base di questi dati, Image Line sta mettendo a punto nuovi servizi per rendere accessibili informazioni strettamente collegate ai dati meteorologici relative aitrattamenti da effettuare sulle colture e al terreno, ai modelli previsionali con lo storico stagionale; l'indicizzazione dei momenti più opportuni per i trattamenti e l'individuazione dei momenti ottimali per il lancio di entomopredatori, entomoparassiti e utilizzo di prodotti biologici.
Per accedere al servizio, gli iscritti alla Community possono collegarsi al sito Image Line Network (www.imagelinenetwork.com) e cliccare sulla scritta Meteo Center, che si trova nella barra in alto a destra.
Il servizio è attivo su tutti i siti del Network: Fitogest.com, Biolgest, Macgest, Plantgest, ListeVarietali, Lexgest, Fitorev, Agronotizie, Agripiazza, AgricolturaOnWeb, Cultura del Verde, Agri-forum, Agrieventi, Agroware, Area Clienti.
Guarda il video (presentazione della ricerca condotta con l'Università di Bologna e illustrazione del nuovo servizio Meteo).