Le recenti riforme europee della politica agricola comune e delle politiche ambientali sono un opportunità unica per migliorare la qualità di vita dei cittadini europei a condizione di una produzione agricola efficiente e moderna.
OPERA - European Observatory on Pesticide Risk Analysis è un organismo accademico indipendente che intende contribuire allo sviluppo delle migliori pratiche agroambientali, assistere l'implementazione delle migliori idee e divulgare i migliori risultati delle ricerche. L'obiettivo di OPERA è quindi fornire raccomandazioni a tutti i decisori, dagli imprenditori agli amministratori del territori, al fine di migliorare l'efficacia delle politiche agricole in tutta l'Europa.
A partire dal numero di questa settimana di Agronotizie (252, maggio 2010), lo staff di Opera contribuisce ad approfondire i temi oggetto delle loro ricerche, collaborando con la redazione del settimanale.
Un'apposita rubrica "Sostenibilità in agricoltura" ospita i contributi di Opera.
I primi due articoli:
Opera, sostenibilità ambientale e buone pratiche in agricoltura
Il Centro di ricerca europeo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, nato per iniziativa di scienziati europei, ha come obiettivo lo sviluppo delle migliori pratiche agro-ambientali, in particolare nel campo dei prodotti fitosanitari
Crescita intelligente e multifunzionalità per la competitività agricola europea
I risultati della prima tavola rotonda che si è tenuta a Bruxelles con la partecipazione dei principali operatori coinvolti nella riforma della Pac
Per ulteriori informazioni: redazione@agronotizie.it - www.agronotizie.it