Dal 18 marzo 2013 è on line il nuovo AgroNotizie.
Trovi qui:
- l'articolo di presentazione
- la nuova pagina "L'Agricoltura per me" con le notizie personalizzate
- le "Storie dell'agricoltura" con i racconti di alcuni nostri lettori
Di seguito è riportato il comunicato stampa del 19 marzo 2013.
UN'AGRICOLTURA, TANTE AGRICOLTURE:
CI SONO TUTTE, SU AGRONOTIZIE.IT
Faenza, 19 marzo 2013 - 113.000 operatori iscritti alla community, sette canali di news con aggiornamento quotidiano, approfondimenti su 200 colture, prezzi, meteo, norme.
Image Line entra nel 25° anno di attività al servizio dell'agricoltura e festeggia con una novità importante. E' online la nuova versione di www.agronotizie.it, il portale leader del settore agricolo con oltre 700.000 utenti unici, con logo, grafica e contenuti rinnovati.
Da oggi la rivista online AgroNotizie si presenta con un nuovo logo e completamente rinnovata nel look, nella struttura e nei contenuti. AgroNotizie è la rivista online, a cura di Image Line, dedicata all'attualità, alle innovazioni e alle tecnologie per l'agricoltura. E' rivolta ad aziende agricole, tecnici, contoterzisti e professionisti del settore. Grazie al continuo aggiornamento dei contenuti, AgroNotizie è lo strumento che consente agli imprenditori agricoli, ai tecnici e agli operatori professionali di conoscere e approfondire le novità del settore.
Con il redesign, AgroNotizie è in grado di offrire ancora più servizi e contenuti agli utenti del mondo agricolo. Non solo informazione giornaliera e approfondimenti settimanali su tematiche di attualità curati da giornalisti del settore di grande esperienza, ma anche la possibilità di accedere al sito su ogni device - computer, smartphone, tablet - grazie al responsive web design (una tecnica che consente di realizzare siti internet il cui layout si adatti automaticamente all'ambiente nel quale viene visualizzato). Con queste nuove caratteristiche, la rivista online riunisce la community agricola fra le più ampie d'Europa con 700 mila utenti unici annui, 113.000 utenti iscritti e profilati e 3 milioni di page views annuali. AgroNotizie offre un forum di operatori esperti del settore, focus su eventi e fiere e storie di personaggi del mondo agricolo.
Su AgroNotizie ogni utente può partecipare attivamente e ricevere così consigli utili per la sua attività, trovare i prodotti e i servizi migliori per l'azienda e lo studio, ascoltando e condividendo le esperienze dei tecnici e degli altri agricoltori. Registrandosi gratuitamente alla community, si possono leggere le notizie, gli approfondimenti tecnici e i consigli agronomici, usufruire di servizi come le previsione agro-meteo personalizzate, accedere a banche dati costantemente aggiornate e condividere le proprie opinioni con altri operatori del settore, professionisti o appassionati.
Un altro nuovo servizio offerto da AgroNotizie è 'L'agricoltura per me', una pagina personalizzata per ogni lettore in funzione delle proprie necessità e interessi con news, dati meteo della propria azienda, banche dati per l'agricoltore.
Tra i canali verticali di AgroNotizie si trova la sezione 'Economia e politica', che contiene i temi di attualità dalla Pac alle istituzioni, la rassegna stampa Corpo 8, i commenti delle associazioni, gli eventi. C'è poi il canale dedicato ai 'Fertilizzanti', con informazioni su prodotti e tecniche per la nutrizione delle colture; il canale 'Difesa e diserbo' con consigli e prodotti dagli agrofarmaci ai feromoni, dall'Ipm (tecniche di difesa sostenibile delle colture) alle prove in campo; 'Vivaismo e sementi' con approfondimenti su innovazione varietale, brevetti e selezione; 'Zootecnia' con i focus per gli allevatori e 'Bioenergie', incentrato sulle energie rinnovabili; 'Agrimeccanica', con le novità sulle innovazioni tecnologiche applicate a tutti gli stadi delle filiere: dalla semina al prodotto finito, dai trattori alle nuove attrezzature.
“
I consumatori cambiano. I mercati evolvono. L'agricoltura ha intrapreso un percorso segnato dall'innovazione, sia nelle tecniche produttive, sia nei modi di comunicare. E' importante rinnovare le forme di divulgazione nel mondo agricolo e creare spazi di conversazione fra imprenditori del settore agricolo e agroindustriale -
racconta Elena Lanzoni, CEO di Image Line -.
Nell'economia della conoscenza, Internet è il luogo ideale per il confronto fra aziende e persone, per parlare di prodotti e sviluppare progetti, anche nel settore agricolo. Con il redesign di AgroNotizie abbiamo voluto mettere a disposizione di agricoltori, tecnici e addetti del settore uno strumento di lavoro utile per cogliere le opportunità dell'accesso ad un'informazione personalizzata."
"
Anche in agricoltura è necessario un aggiornamento quotidiano e costante -
segnala Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie -.
L'informazione, così come le macchine o i mezzi tecnici usati in campo, è uno strumento per produrre meglio. Con AgroNotizie l'informazione è nelle mani di chi produce, di chi fa consulenza, di chi si occupa di ricerca, direttamente in campo. Ora puoi leggere AgroNotizie non solo sul proprio computer, ma anche su smartphone e tablet".
Link:
www.agronotizie.it
E-mail:
redazione@agronotizie.it
AgroNotizie - Settimanale di tecnica, economia ed innovazione in agricoltura
Iscrizione nel Registro della Stampa del Tribunale di Ravenna al n° 1242 del 25/11/2004.
Direttore responsabile: Ivano Valmori - Caporedattore: Paola Francia
Proprietà, Direzione e Amministrazione: Image Line s.r.l. www.imagelinenetwork.com
Dal 1988 Image Line sviluppa e aggiorna banche dati che supportano e controllano gestione tecnica, rintracciabilità di campo, adempimenti (dalle schede di sicurezza ai disciplinari, dal monitoraggio alle previsioni meteo, dall'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari al controllo dei residui).
Nel 2000 è iniziata la pubblicazione del network di portali web per l'agricoltura, a partire dal motore di ricerca Fitogest® - la banca dati degli agrofarmaci -, proseguendo con riviste on line quali AgroNotizie® (dal 2002), web application e servizi cloud, raccolte di opere scientifiche e database professionali.
I portali, le testate giornalistiche ed i servizi che compongono il network di Image Line sono costantemente visitati da una community di 113.000 produttori e professionisti del settore agricolo.
Un milione e trecentomila persone (visitatori diversi, dato Google Analytics) hanno visitato il network di Image Line nel 2012.