[comunicato in versione .doc e .pdf]
E' in corso a Torino il congresso internazionale Efita 2013 che coinvolge ricercatori e professionisti da tutto il mondo per indagare sul futuro delle tecnologie ICT applicate all'agricoltura. Il tema di quest'anno: "Sustainable Agriculture through ICT innovation".
Nell'ambito della sessione "ICT Adoption in Agriculture" sono stati presentati i risultati di una ricerca condotta dall'Università di Bologna e dallo staff di Image Line. Il paper analizza i principali fattori che influenzano l'uso delle ICT nelle aziende agricole italiane, utilizzando e testando un modello specifico di comportamento (TAM - Technology Adoption Model). Fra questi, la facilità percepita di utilizzo (Perceived Ease of Use) influenza positivamente l'intenzione (Behavioral Intention to Use) di utilizzare tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella propria azienda agricola. Per aumentare la facilità di utilizzo dovrebbero essere studiati l'organizzazione ed il management delle aziende agricole stesse al fine di valutarne l'impatto nel design del software.
La community del network di Image Line, oggetto della ricerca, oggi è composta da 116.000 operatori profilati: il 24% è costituito da agricoltori, oltre il 14% da tecnici e professionisti/consulenti. Non mancano intermediari come i distributori di mezzi tecnici per l'agricoltura (7%). Le Regioni maggiormente rappresentate sono Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Sicilia e Piemonte. La coltura più diffusa è la vite per uva da vino.
La traduzione dell'abstract del paper è riportata di seguito (l'originale in inglese è disponibile nell'Addendum - scarica il comunicato per leggerlo):
L'impiego delle ICT nelle aziende agricole italiane è ancora abbastanza basso; varia in funzione delle differenti regioni, tipologie di azienda, necessità. Differenti studi hanno analizzato i fattori che influenzano l'adozione delle ICT in agricoltura. Poco considerati sono i fattori che influenzano l'attitudine nei confronti delle ICT allorquando esse sono state adottate. L'obiettivo del paper è quello di analizzare i fattori che influenzano l'adozione sostenibile di ICT nell'azienda agricola, identificando possibili strategie di intervento per responsabili politici, organizzazioni di produttori, servizi di assistenza tecnica/consulenza e fornitori di tecnologia. E' stato applicato un modello denominato TAM (Technology Adoption Model). Sulla base di questo approccio teorico è stata condotta un'indagine on line ed i dati sono stati analizzati attraverso un modello SEM (Structural Equation Model) applicato ad un campione di 766 agricoltori che già utilizzano ICT. I risultati mostrano che la facilità percepita di utilizzo (Perceived Ease of Use) influenza positivamente l'intenzione di impiegare ICT (Behavioral Intention to Use ICTs) in azienda agricola; per contro il modello SEM ha mostrato che la facilità d'uso percepita è influenzata dal volume d'affari e dal livello di educazione degli agricoltori.
Gli autori sono Cosimo Rota*, Pier Augusto Nasuelli, Cesare Zanasi dell'Università di Bologna; Cristiano Spadoni, Ivano Valmori di Image Line.
Link
Sito web: www.imagelinenetwork.com
Dati sulla community di Image Line: http://www.imagelinenetwork.com/community-agricoltura.cfm
E-mail per informazioni generiche: info@imageline.it
Efita 2013: www.efita2013.org
Image Line per l'agricoltura sostenibile:
• Banche dati on line per la protezione delle colture - accesso gratuito
• Software per la gestione dei trattamenti e del quaderno di campagna