Vuoi esporre in Fieragricola? | Vuoi visitare la fiera?
L'agricoltura europea è alle soglie di un cambiamento epocale: dal 2014 in tutte le aziende agricole europee diventerà obbligatoria l'applicazione dell'agricoltura integrata, un approccio maggiormente ecocompatibile dell'attività agricola.
Questo è quanto prevede la direttiva 2009/128/CE (unitamente al decreto di recepimento italiano ed al Pan, piano d'azione nazionale) che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari con l'obiettivo primario di realizzare un uso sostenibile degli agrofarmaci riducendone i rischi e gli impatti sulla salute umana e sull'ambiente e promuovendo l'uso della difesa integrata e di approcci o tecniche alternativi, quali le alternative non chimiche.
Il Forum Agricoltura Sostenibile sarà l'occasione per produttori, consulenti, rivenditori - e in generale per tutti i professionisti del comparto - per conoscere meglio come cambierà l'agricoltura nei prossimi mesi (e anni!). Dal 6 al 9 febbraio 2014, nell'ambito di Fieragricola, saranno i protagonisti dell'agricoltura sostenibile a presentare soluzioni, scambiare opinioni, condividere casi di successo: tecnici, ricercatori, agricoltori racconteranno la propria esperienza e le proprie visioni sul futuro del comparto.
Uno studio televisivo, allestito nel padiglione 2 e aperto al pubblico, accoglierà gli ospiti e trasmetterà in diretta web i tre appuntamenti giornalieri delle 10:00, 12:00 e 15:00.
L'organizzazione è affidata a Image Line, che con lo staff di AgroNotizie condurrà e modererà gli eventi. Il supporto è garantito dallo staff di Lsp Multimedia grazie alla quale anche da casa chiunque è interessato potrà seguire l'evento sugli schermi di Agrilinea Tv.
Se vuoi rivedere la prima edizione del Forum Agricoltura Sostenibile, ti basterà collegarti al sito www.forumagricolturasostenibile.it
A fianco del palco, sarà allestito uno spazio interattivo dove agricoltori e operatori del settore potranno incontrare diverse realtà professionali (studi tecnici, associazioni, centri di ricerca) per chiedere assistenza tecnica.
Consigli, finanziamenti, soluzioni: qualunque sia il proprio "traguardo", c'è un consulente a disposizione. Gratuitamente, per 4 giorni.
Nei prossimi numeri di AgroNotizie sveleremo maggiori dettagli.
Esistono già tante filiere agricole in cui Op o singoli agricoltori hanno intrapreso un percorso ben preciso: garantire produzioni sostenibili da tutti i punti di vista - ambientale, sociale, economico - e consentire la rintracciabilità degli alimenti, dalla tavola al campo.
Per conoscerle e capire come utilizzare il quaderno di campagna per gestire una filiera sostenibile e rintracciabile, sarà progettata un apposita area, al servizio di tutti i visitatori.
Questa ed altre novità sono rese disponibili grazie alla partnership fra Veronafiere-Fieragricola e Image Line, che da oltre 25 anni si occupa di comunicazione e soluzioni informatiche per l'agricoltura.
On line trovi lo speciale dedicato a Fieragricola.