"Come cambia l'agricoltura sostenibile dal 2014". È il tema del talk show di apertura del Forum Agricoltura Sostenibile, iniziativa realizzata nell'ambito di Fieragricola, con la collaborazione di AgroNotizie - Image Line e LSP Multimedia/Agrilinea. Diciannove appuntamenti nel corso di quattro giorni saranno trasmessi in diretta (segui su www.agronotizie.it/FAS e su Agrilinea TV il "live"); tanti spunti per produrre con tecniche ecocompatibili e strategie in linea con la direttiva sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari che ha sancito la difesa integrata come obbligatoria a partire dal primo gennaio di quest'anno.
Numerosi eventi vedranno la partecipazione degli esperti del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA): patologia vegetale, cerealicoltura, viticoltura, biologia e produzione vegetale, alimentazione, colture industriali, agrobiologia sono fra le aree di competenza dei centri di ricerca coinvolti.
Uno sguardo all'applicazione del PAN appena reso disponibile, ai mezzi tecnici biologici, alle applicazioni per il riconoscimento delle malerbe, all'uso sostenibile degli agrofarmaci, all'evoluzione della difesa sostenibile.
L'agricoltura sostenibile nella nuova PAC sarà il focus di un incontro con Paolo De Castro, presidente Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.
Un excursus su come cambierà il ruolo di tecnici e professionisti nei prossimi anni (anzi, già dalle prossime settimane).
Il contributo dell'agrimeccanica alle strategie di produzione rispettose dell'ambiente.
Tanti progetti per approfondire linee guida utili per adottare tecniche ecocompatibili in vigneto.
Qualità garantita e strategie corrette di nutrizione.
Sappiamo leggere l'etichetta dei prodotti agroalimentari? Riusciamo a valutare la qualità dei prodotti bio o l'impatto delle biotecnologie sulla produzione del cibo?
Uno sguardo oltre i confini italiani per valutare nuove opportunità.
Sostenibilità e rintracciabilità dei prodotti agricoli: cosa vorrebbero i consumatori?
Dalla raccolta dei dati in campo, alla validazione tramite software/applicazioni innovative on line, fino alla valutazione dell'impatto ambientale delle operazioni colturali e del processo produttivo delle filiere agricole.
111 edizioni: storia, tradizione, tecnologia, innovazione e mercato.
Trovi on line news e approfondimenti sulla fiera internazionale dedicata all'agricoltura |