Fonte immagine: © Cristiano Spadoni - AgroNotizie
Image Line ha scelto Enovitis in Campo come terza tappa dell’AgroInnovation Tour, il ciclo di incontri e workshop per approfondire quali sono i cambiamenti che il digitale e la tecnologia applicati al settore agricolo consentono oggi e possono portare in futuro.
Un focus sulla digitalizzazione del Quaderno di Campagna (www.quadernodicampagna.it) ha condotto alla presentazione di QdC®, la piattaforma sviluppata da Image Line per garantire la sostenibilità e la rintracciabilità dei prodotti, dal campo alla tavola, implementando buone pratiche di agricoltura sostenibile.
L’appuntamento pugliese “La tecnologia per l’agricoltura sostenibile” - tenutosi il pomeriggio del 17 giugno - si è concentrato sugli aggiornamenti in merito al controllo funzionale delle macchine irroratrici e all’applicazione del Pan con particolare attenzione al mondo della vitivinicoltura.
Al fianco di Cristiano Spadoni di Image Line [scarica la relazione], sono intervenute voci autorevoli del settore, a portare il proprio contributo al dibattito.
Paolo Balsari [scarica la relazione], responsabile del laboratorio Crop Protection Technology, Università di Torino, ha sottolineato l’importanza del controllo funzionale periodico delle attrezzature per la distribuzione degli agrofarmaci presso centri prova autorizzati, in quanto obbligo sancito da PAN di cui ancora pochi agricoltori conoscono il dovere e le eventuali sanzioni. Del totale di macchine irroratrici da sottoporre a controllo (di cui si può esaminare la suddivisione per regione nel grafico sottostante), infatti, soltanto una piccola percentuale pari ad una media nazionale del 17% è stata sottoposta a controllo nel quinquennio 2010-2015.
Agostino Santomauro, Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia [scarica la relazione], e Arturo Caponero, Servizi Difesa Integrata, ALSIA Basilicata [scarica la relazione], sono poi intervenuti presentando l’esperienza pratica del controllo funzionale e dell’applicazione del PAN rispettivamente in Puglia e Basilicata.
In merito ai costi, Santomauro ha ricordato come prossimamente il Ministero dell’Agricoltura delibererà una soglia massima di prezzi a livello nazionale. Nell’attesa della pubblicazione dei tetti ufficiali, tuttavia la Regione Puglia si è dotata di una propria serie di tariffe standard, in linea con i costi già fissati da altre regioni.
Per favorire l’adempimento di legge previsto dal PAN, oltre ai Centri di Prova esistono servizi mobili attraverso i quali poter effettuare il controllo funzionale delle macchine irroratrici, come il servizio itinerante raccontato da Caponero, messo in essere da SeTI dal lontano 2003 o il servizio mobile realizzato dalla Omnia Integrated Services srl (prima realtà che in Puglia ha ottenuto l'accreditamento per lo svolgimento dell'attività).
Riccardo Fusiello, Agroservice R&S s.r.l. Centro di Saggio [scarica la relazione], forte dell’esperienza pratica del controllo funzionale è intervenuto presentando le problematiche classiche riscontrate in campo, causate essenzialmente da non corretta manutenzione e mancata conoscenza del tipo di impiego ottimale del mezzo. Tra queste ricorrono principalmente difetti alla centralina, inidoneità del diagramma di distribuzione e del manometro e usura degli augelli (scopri i Centri di Prova autorizzati in Puglia e Basilicata in fondo all’articolo).
Di fronte alle molteplici direttive del PAN abbiamo però un agricoltore sempre più 2.0 e strumenti digitali utili nel supporto delle adempienze imposte dalla legge o volontarie, per una crescente sostenibilità dell’agricoltura. Lo ha ricordato Spadoni, sottolineando tra le varie funzionalità le possibilità offerte dalla piattaforma QdC® - Quaderno di Campagna - nel monitoraggio del controllo funzionale e della taratura, oltre che nella gestione del registro dei trattamenti - e da Fitogest+, con il nuovo servizio dedicato al Consiglio Tecnico.
“Enovitis in Campo ha ospitato una nuova importante tappa nella creazione di quel dibattito aperto, costruttivo e proficuo che è il cuore dell’AgroInnovation Tour. La manifestazione ci ha offerto un momento di incontro e studio insieme agli addetti del settore, per analizzare la strada che stiamo percorrendo nell’applicazione delle nuove tecnologie in agricoltura. Una strada necessaria per creare nuovi servizi che rispondano concretamente ed efficacemente a reali bisogni degli attori della filiera, sempre all’insegna della sostenibilità e della competitività”, sottolinea Ivano Valmori, fondatore e CEO di Image Line.
Dopo il proficuo confronto di Enovitis in Campo, Image Line si prepara alla nuova tappa. Il prossimo appuntamento sarà a Macfrut, la Fiera Internazionale dell’Ortofrutta. Per maggiori informazioni sull’AgroInnovation Tour, visita il sito e segui Image Line sulla nuova pagina Facebook. Le innovazioni passano dal digitale.
Hashtag: #agroinnovation16
Lo staff di Image Line ringrazia l'Arptra, associazione regionale pugliese dei tecnici e ricercatori in agricoltura, per la fattiva collaborazione.
Centri di Prova autorizzati in Puglia
Centri di Prova autorizzati in Basilicata