"
La chiarezza, l'articolazione del linguaggio fluido e comprensibile per il pubblico": questa la motivazione espressa il 17 dicembre 2020 durante l'evento di premiazione dell'
Italian Journalism Award of Food Innovation and Sustainability, organizzato da
EIT Food, UNAGA, unione nazionale dei giornalisti agricoli e Future Food Institute.
Tommaso Cinquemani, giornalista che collabora con AgroNotizie sin dall'Expo 2015, è risultato primo classificato con
un articolo che richiama il ruolo e l'evoluzione delle NBT.
"
Il miglioramento genetico potrebbe rendere il lavoro più semplice e sostenibile, ma l'impiego delle Nbt è ostacolato dalla legislazione obsoleta. Le associazioni di categoria aprono, ma l'opinione pubblica...": così lo strillo del testo pubblicato sulla rivista del network di Image Line.
Cinquemani ha
dichiarato: "
Siamo tutti fieri di essere italiani e delle nostre tradizioni. Ma il nostro ruolo, oggi, come giornalisti, è anche quello di far capire alle persone, che la tradizione è una innovazione che si è consolidata. Dobbiamo farci portatori di questa innovazione."
Roberto Zalambani, presidente di Unaga, ha commentato: "UNAGA è la continuazione della stampa agricola Italiana. Con il progresso tecnologico, i nostri ambiti di interesse hanno compreso ambiente, energia, innovazione alimentare. Questo award premia il sapere specialistico e l'impegno di tanti giovani giornalisti."
"Abbiamo 2 superpoteri per agire: il voto e il cibo. Anche la comunicazione può diventarlo. Siamo nel momento giusto per pensare a una nuova era della comunicazione, per far diventare il pubblico un agente del cambiamento, rendendolo consapevole del suo potere". Così
Sonia Massari, docente presso l'Università Roma Tre e Senior Scientific Consultant presso la BCFN Foundation (Barilla Center for Food and Nutrition).
Tutto lo staff di Image Line e la redazione di AgroNotizie si complimenta con il collega Tommaso!