“L'Osservatorio SmartAgriFood ogni anno ci fornisce un'istantanea del settore agroalimentare, con uno sguardo al futuro" così Ivano Valmori, CEO e fondatore di Image Line, in occasione della presentazione dei risultati dell'attività di ricerca dell'Osservatorio.
Quello che vediamo per gli anni a venire è un mercato sempre più esigente e noi di Image Line lavoriamo per fare in modo che l'innovazione soddisfi tempestivamente le necessità di chi utilizza i nostri servizi, ma siamo anche consapevoli del ruolo sempre più importante che le aziende ricoprono oggi per dare un contributo alla società, non solo in termini di business, ma anche di valore. Come manager, come azienda e come community possiamo fare la nostra parte dando vita a progetti concreti per supportare una gestione responsabile e sempre più sostenibile del lavoro per fare in modo che il sapere sia condiviso e per fornire momenti di formazione soprattutto ai giovani, i veri protagonisti dell'agricoltura del futuro”.
Durante l'incontro, organizzato dai fondatori dell'Osservatorio (il Politecnico di Milano ed il Laboratorio Rise dell'Università degli studi di Brescia), è stata presentata un'analisi molto interessante sull'evoluzione delle tecnologie di agricoltura 4.0 per le operazioni colturali e per la rintracciabilità.
Ivano Valmori ha sottolineato l'importanza dell'evoluzione dall'analisi dei big data alla concezione degli smart data, evidenziando la necessità di sviluppare un'ontologia, un dizionario comune, che agevoli la condivisione di dati e lo sviluppo di soluzioni digitali per il made in Italy agroalimentare.
#OSAF21 M. Pavesi @Osserv_Digital #SmartAgrifood parla del tema dell'interoperabilità. Possibilità di creare nuovi modelli di business basati sui dati.
— Cristiano Spadoni (@cspadoni) March 5, 2021
Ora la parola su questo tema a @ivalmori di @ImageLine1504 @agronotizie pic.twitter.com/f0qspJzDUO
#OSAF21 Ioppì segnala l'importanza dell'#agricolturadigitale per gestire da remoto tutti gli adempimenti tecnico-normativi (anche certificazioni) e per ridurre drasticamente i tempi di raccolta dati, grazie a #quadernodicampagna di @ImageLine1504 e al lavoro dei tecnici dell'OP pic.twitter.com/bltflYwOlx
— Cristiano Spadoni (@cspadoni) March 5, 2021
#OSAF21 #interoperabilità e #community in #agricoltura
— Cristiano Spadoni (@cspadoni) March 5, 2021
L'esperienza di @ImageLine1504 presentata da @ivalmori #MadeInItaly: si coltivano 328 specie agricole diverse.
Per questo l'Italia può giocare un ruolo importante nell'#agricolturadigitale e nella gestione dati pic.twitter.com/67edxe4F5G
Image Line è una PMI innovativa che dal 1988 progetta e sviluppa soluzioni informatiche per un'agricoltura sempre più 4.0. Grazie alle web application e alle informazioni contenute nelle banche dati costantemente aggiornate, Image Line affianca le scelte di grandi e piccoli operatori della filiera agroalimentare a valorizzazione dell'eccellenza del Made in Italy. Punto di riferimento per gli operatori del settore che riconoscono nel know-how maturato in più di trent'anni di attività una garanzia di esperienza e affidabilità, Image Line crede fermamente nella formazione continua delle persone, nell'integrazione delle competenze e nel futuro dei giovani in agricoltura.
In primo piano: QdC® – Quaderno di Campagna®, il software per l'agricoltura sostenibile
QdC®, il software online che aiuta gli agricoltori a gestire l'azienda agricola agevolando la sostenibilità e la rintracciabilità delle produzioni, rappresenta il fiore all'occhiello dei servizi offerti da Image Line. Da oltre trent'anni, infatti, l'azienda di Faenza lavora al fianco degli operatori del settore, ascoltandone esigenze e necessità grazie al confronto continuo all'interno della community che oggi conta più di 255.000 addetti ai lavori. Proprio grazie al dialogo e alla voglia di lavorare fianco a fianco QdC® continua a crescere, aggiungendo di anno in anno sempre più servizi per soddisfare appieno le richieste del mercato e dei consumatori. QdC® oggi permette di creare una vera e propria carta d'identità del prodotto, raccontandone la storia con la massima precisione... dalla terra alla tavola.
Quaderno di Campagna® e QdC® sono marchi registrati da Image Line s.r.l. Unipersonale