Fonte immagine: Rete Rurale Nazionale
La Rete Rurale Nazionale propone un ciclo di seminari sul sistema della conoscenza e innovazione in agricoltura (AKIS), concentrando l'attenzione su alcune sue componenti e strumenti. L'intento è stimolare il dibattito e il confronto tra gli attori che si occupano di questo tema e, in questo modo, contribuire al miglioramento della pianificazione e dell'organizzazione futura dell'AKIS in Italia.
Il ciclo di seminari prevede 4 webinar su: la RICA a supporto delle decisioni; il ruolo della consulenza nell'adozione dell'innovazione; l'uso efficace del digitale; l'approccio di sistema e le modalità interattive di relazione.
Il quarto appuntamento, dal titolo "AKIS, l'approccio di sistema nella nuova Pac", si svolge il 28 maggio 2021, dalle 10 alle 13.
È possibile iscriversi gratuitamente entro il 26 maggio tramite il link riportato in questa pagina, dove potrai scaricare anche la brochure dell'iniziativa.
Il primo intervento della giornata è a cura del prof. Angelo Frascarelli, Università di Perugia:
"Il ruolo della conoscenza e dell’innovazione nelle politiche agricole europee 2021-2027"
Seguono le "esperienze a confronto" relativamente a "Consulenza e divulgazione", "Formazione professionale", "Strumenti"; in quest'ultima sessione è previsto l'intervento di Ivano Valmori, CEO di Image Line sul tema "Informazione e divulgazione on line".
In chiusura, "Il Piano strategico e il contesto abilitante" a cura di Francesca Giarè, CREA Politiche e Bioeconomia
Organizzazione tecnica: Francesco Ambrosini, Laura Guidarelli, Roberta Ruberto
Gruppo di lavoro RRN: Francesca Giarè, Patrizia Borsotto, Mara Lai, Andrea Arzeni, Assunta D’Oronzio, Anna Vagnozzi
Il Webinar è realizzato nell’ambito delle attività del programma Rete Rurale Nazionale - Scheda Innovazione 25.1