Entra nel vivo il progetto Agri-Food TRACK: quattro player insieme per valorizzare le produzioni agroalimentari italiane.
• Image Line, azienda hi-tech specializzata nel campo dell'agricoltura digitale, con oltre 90.000 agricoltori iscritti alla propria community e migliaia di utilizzatori della piattaforma QdC® - Quaderno di Campagna®;
• EZ Lab, PMI innovativa specializzata in soluzioni digitali avanzate per il settore Smart Agri-food. AgriOpenData è la prima piattaforma che supporta gli agricoltori nella tracciabilità e nella certificazione dei prodotti utilizzando la tecnologia Blockchain e gli Smart Contracts.
• Università Cattolica del Sacro Cuore porterà il proprio contributo scientifico nello studio della sostenibilità e nella sua applicazione a sostegno e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche Italiane;
• Bi-Rex, uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del piano governativo Industria 4.0, con focus specializzato sul tema Big Data, ha promosso il progetto e contribuirà con iniziative formative e di divulgazione.
Il progetto Agri-Food TRACK prevede l’implementazione di una piattaforma integrata di dati notarizzati tramite tecnologia blockchain per le produzioni agro-industriali Made in Italy e intende sviluppare l’approccio From Farm To Fork certificando tramite Blockchain il processo produttivo e di trasformazione di tre tipicità dell’Emilia-Romagna, dal campo alla tavola: pomodoro, vino e olio. Dopo la fase pilota in Regione Emilia-Romagna, il modello verrà replicato in altre realtà territoriali e altre filiere bandiera del Made in Italy.
Il progetto è stato avviato nella sua fase sperimentale, che si concluderà con i primi tre prodotti rintracciabili a dicembre 2022.