Ultime novità

Notizie
31 maggio 2022

Image Line partecipa al Festival del Giornalismo Alimentare

Tra guerra e pandemia: il mondo del cibo si interroga sui temi di attualità al Festival del Giornalismo Alimentare 2022


image-line-partecipa-festival-giornalismo-alimentare

Fonte immagine: Festival del Giornalismo Alimentare

Dal 31 maggio al 1° giugno 2022 presso il Centro Congressi Lingotto di Torino si svolge la settima edizione del Festival del Giornalismo Alimentare, manifestazione che affronta in maniera trasversale i numerosi ambiti legati alla comunicazione del cibo: da quello gastronomico e culinario a quello relativo alle politiche, sicurezza ed educazione alimentare, fino alla comunicazione sociale e social del food&drink.

 

Filo conduttore di questa edizione è l’analisi delle principali questioni sul cibo alla luce del particolare periodo di transizione che stiamo vivendo: l’ottimismo per la ripartenza dopo la pandemia da Covid-19 ha lasciato lo spazio alle preoccupazioni legate al nuovo contesto bellico e alle conseguenze economiche, politiche e sociali che si sono venute a creare alle porte dell’Europa.

 

Image Line e AgroNotizie sono tra i media partner dell’evento: Ivano Valmori, CEO di Image Line e Direttore responsabile di AgroNotizie, è intervenuto oggi da remoto al panel “La chimica in agricoltura, si può avere una corretta informazione scientifica?”.
Insieme a lui, un parterre di relatori di alto profilo quali Aldo Ferrero dell’Università di Torino, Lodovica Gullino di Agroinnova e ricercatrice dell’Università di Torino e Pietro Paganini di Competere.eu, moderati dal giornalista Massimo Agostini.
Durante il dibattito, i relatori si sono detti concordi sul fatto che chi si occupa di comunicazione scientifica ha il compito di diversificare le fonti ed evitare titoli allarmistici, ricordando al consumatore che ogni singolo agro farmaco che è sul mercato ha superato una serie di studi sulla valutazione del rischio della durata di dieci anni.
È possibile leggere un approfondimento al seguente link https://www.festivalgiornalismoalimentare.it/news/l-a-chimica-in-agricoltura-tra-fake-news-e-corretta-informazione 

 

La manifestazione proseguirà domani con numerosi interventi dedicati alle questioni più urgenti che riguardano il settore agroalimentare. In programma anche momenti esperienziali all’interno del Centro Congressi Lingotto, come i laboratori pratici e un laboratorio multimediale dedicato al mondo dell’agricoltura e al cambiamento tecnologico e innovativo avvenuto generazione dopo generazione nelle imprese agricole.

 

L’evento, oltre che in presenza, può essere seguito anche in diretta streaming sul sito del Festival del Giornalismo Alimentare accedendo alla home page. Per maggiori informazioni e dettagli, visita il sito www.festivalgiornalismoalimentare.it