Fonte immagine: Agronotizie
Uno degli obiettivi fondamentali della produzione integrata è la possibilità di essere riconosciuta dal consumatore finale.
Per questo motivo è stato creato il marchio SQNPI – Sistema di Qualità Nazionale e Produzione Integrata – e la rispettiva certificazione.
In pratica ogni azienda agricola, cooperativa o Op può decidere di certificare la propria produzione e apporre il marchio SQNPI sui propri prodotti.
Per poter apporre il “marchio con l’ape” si devono applicare le tecniche ufficiali di produzione integrata e permetterne la verifica da parte degli organismi di controllo.
Si tratta dei famosi disciplinari regionali di produzione integrata costantemente oggetto di implementazione e aggiornamento da parte del Comitato di Produzione Integrata presso il Mipaaf e da 21 organismi territoriali (19 regioni e 2 province autonome).
Per ottenere questa certificazione, gli agricoltori devono quindi:
- avere sempre sotto controllo l’uscita dei nuovi disciplinari aggiornati per ogni coltura presente in azienda;
- monitorare regolarmente le eventuali deroghe rilasciate dagli stessi organismi regionali;
- compilare costantemente i registri da sottoporre al controllo degli ispettori dei vari organismi di certificazione.
Dal momento che stanno aumentando le aziende che aderiscono a questa certificazione, Image Line ha deciso di rendere disponibile il servizio di monitoraggio dei disciplinari, non solo per gli utilizzatori di QdC® - Quaderno di Campagna® , ma anche per tutti gli utenti registrati sul portale Fitogest® , pensato per chi fa agricoltura sostenibile.
Il sistema di gestione “Disciplinari SQNPI” realizzato dallo staff di Image Line consente di avere sempre a disposizione le informazioni costantemente aggiornate su:
- disciplinari completi di produzione per ogni regione (sia per la difesa, sia per il diserbo);
- disciplinari di produzione di ogni regione già suddivisi per coltura;
- deroghe territoriali per ogni regione e di ogni coltura (che vengono monitorate e pubblicate in tempo reale).
Per maggiori informazioni visita il portale Fitogest®. Il servizio è del tutto gratuito.
Desideri approfondire l’argomento? Ti consigliamo di leggere questo interessante articolo “Su Fitogest® tutti i disciplinari SQNPI” scritto da Ivano Valmori.