Si è svolto mercoledì 17 aprile 2024, presso la cantina Foresteria Cavicchioli a San Prospero di Modena, il workshop organizzato da Image Line®, in collaborazione con AgroNotizie®, dedicato a “NUOVI MODELLI DI PROGETTAZIONE DELLE MACCHINE AGRICOLE: DIGITAL TWIN, DATI E MACHINE LEARNING”.
L’evento è stato un’importante occasione di formazione e confronto per le aziende su tematiche innovative e importanti per il settore.
Nel corso del dibattito, ci si è focalizzati principalmente su come il Digital Twin e l’intelligenza artificiale possono offrire enormi potenzialità per lo sviluppo di nuovi prodotti e migliorare quelli esistenti, ma è emerso anche che esiste un quadro normativo complesso che rischia di ostacolarne l’adozione.
Ci teniamo a ringraziare Alessio Bolognesi del Servizio tecnico di FederUnacoma per il suo prezioso intervento sul quadro normativo. Fabio Bonsanto – Manager application engineering di Ansys, che ha spiegato come l’utilizzo di modelli digitali dei trattori in campo possa essere utile per fornire un servizio di manutenzione predittiva al fine di identificare in maniera precoce eventuali anomalie.
Inoltre, ringraziamo Giorgio Previati – Professore del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano e Marcello Pellicciari – Professore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, per i loro interessanti contributi ed esempi relativi alle tematiche del workshop.
Infine, ringraziamo tutti i rappresentanti delle aziende speaker che sono intervenuti durante l’evento:
- Giampaolo Barbieri e Nicola Bicchieri di Barbieri Srl
- Michele Coccetta e Massimiliano Righi di CNH Industrial
- Gino Mainardi di COBO Spa
- Alberto Bertaglia di Kiwitron Srl
- Roberto Montanari di RE:LAB Srl
- Claudio Maroni di Soluzioni Ingegneria Srl
e tutti i referenti delle aziende che hanno partecipato all’incontro confrontandosi attivamente su tematiche sempre più rilevanti per il settore.
Leggi l’articolo di approfondimento pubblicato su AgroNotizie®