Fonte immagine: AgroNotizie®
L'Accademia Nazionale di Agricoltura e Image Line lanciano la sesta edizione del prestigioso Premio Filippo Re, un'iniziativa volta a valorizzare la ricerca e l'innovazione nel settore agroalimentare. Sono invitati a partecipare giovani ricercatori e ricercatrici under 40, con pubblicazioni scientifiche realizzate negli anni 2023 e 2024.
Alla pubblicazione che verrà selezionata come vincitrice dalla commissione dell'Accademia verrà assegnato un premio da 2.500 euro; 500 euro sono previsti per le altre pubblicazioni finaliste, e un premio speciale di 1.000 euro per lo studio che meglio analizza il contributo della Politica Agricola Comune all'innovazione.
Innovazione in agricoltura come elemento di miglioramento della sicurezza alimentare e degli aspetti economici delle filiere agroalimentari. Il premio nasce con l'intenzione di premiare progetti e idee che possano contribuire a rendere l'agricoltura più efficiente, resiliente e in grado di soddisfare le crescenti esigenze di una popolazione mondiale in continua crescita.
Nella sesta edizione del Premio Filippo Re è previsto anhe il riconoscimento speciale CAP4AgroInnovation - Agrifood Edition, che sarà assegnato alla pubblicazione che meglio analizza il contributo della Politica Agricola Comune al tema preso in esame e che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della Pac 2023-2027.
Questa menzione speciale, del valore di mille euro, viene assegnata nel contesto del progetto CAP4AgroInnovation - Agrifood Edition, promosso da Image Line con il cofinanziamento dell'Unione Europea.
Per partecipare occorre inviare la propria candidatura entro il 31 gennaio 2025 seguendo le indicazioni riportate sul bando disponibile sul sito dell'Accademia Nazionale di Agricoltura.